Adesso è ufficiale: i nostri pescatori potranno continuare a catturare le vongole fino a 22 millimetri di taglia, in deroga al limite Ue di 25 millimetri.
Sono infatti scaduti i termini entro cui il Parlamento europeo poteva opporsi a questa deroga. Se non ci sono stati ostacoli a Bruxelles, il merito è anche del lavoro che noi della Lega abbiamo avviato fin dal primo giorno, in particolare in commissione Pesca, dove sono coordinatrice per il nostro gruppo politico europeo, Identità e democrazia. Un lavoro di squadra, che è proseguito anche in Italia, dove grazie alle pressioni mie e della Lega si è evitata una beffa che avrebbe danneggiato non poco i nostri pescatori: i tempi burocratici, infatti, avrebbero comportato un ritardo nell’attuazione della nuova deroga.
In sostanza, il rischio era di fermare la pesca delle vongole per diversi giorni. Per fortuna, in seguito al nostro appello, il ministero ha pubblicato un decreto che ha evitato questo vuoto normativo: dal 1 gennaio 2020 le attività dei nostri pescatori di vongole potranno proseguire senza intoppi. Sono fiera di essere riuscita, in questi primi mesi da eurodeputata, a ottenere una vittoria concreta e importante per la pesca italiana.
Ma questa è solo la prima di una serie di battaglie che abbiamo già intrapreso. Nel nome della difesa e della promozione dei nostri pescatori. E contro le assurde regole e limitazioni che ancora l’Europa ci impone.